Tante Feste della Musica!

La Festa della Musica non è un festival. È una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.
Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali. La Fête de la Musique è l’occasione di creare un linguaggio musicale aperto.

I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le manifestazioni sono gratuite per il pubblico, all’aperto, per le strade, le piazze, i giardini, oppure in luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività come i cortili di chiese, musei, castelli, etc. 
La festa offre inoltre la possibilità di proporre dei concerti negli ospedali o nelle prigioni, di sviluppare incontri e scambi.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo.

(da www.festadellamusica-europea.it)

Fra i vari appuntamenti che si terranno a Torino venerdì 21 giugno per questo importante evento (a questo link il programma completo della manifestazione), segnalo l’esibizione dell’

Ensemble Chitarristico del Fergusio “Lia Trucco” in Piazza Palazzo di Città alle ore 21.

Si tratta di una delle location principali, infatti proprio in questa piazza alle 17 e alle 23 si terranno gli eventi di Apertura e di Chiusura dell’edizione 2013.

festa della musica a torino

L’Ensemble sarà anche a Saluzzo – insieme a molte altre realtà musicali –  il giorno dopo sabato 22 dalle ore 17.30 in via Ludovico II (di fianco al Duomo).

V_08f0a5842d

———–

Sabato 22 mi troverete in orchestra solamente per la prima parte della manifestazione: la sera infatti,

dalle ore 22 sarò a Guarene (vicino ad Alba)
insieme al chitarrista Fabio Renda e alla violinista Benedetta Fabbri.

In questa serata che vuole unire percorsi artistici e musicali (ma non solo), daremo il nostro contributo all’offerta musicale di questo evento con musiche per chitarra, duo di chitarre e duo violino-chitarra, con autori che vanno da Granados a Piazzolla ai Beatles.

Guarene 22 giugno 2013

Guarene programma di sala

In un modo o nell’altro, dovunque siate, non fatevi scappare l’occasione e buona Festa della Musica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: